1976 – 2026. LA REPUBBLICA. UNA STORIA DI FUTURO

15 gennaio - 15 marzo 2026

Ideata e organizzata da Repubblica con la collaborazione di Electa e Studio Azzurro

Promossa da Assessorato alla Cultura, Azienda Speciale Palaexpo e Fondazione Mattatoio di Roma – Città delle Arti
 

Il 14 Gennaio del 1976 in una tipografia romana usciva la prima copia di Repubblica, sotto la direzione del fondatore Eugenio Scalfari. Fu l’inizio di un viaggio speciale, ricco di eventi, personalità uniche e successi, che arriva in questi giorni al traguardo del mezzo secolo. Per festeggiare i suoi primi 50 anni, la Repubblica organizza una mostra rivolta alla comunità dei suoi lettori e più in generale a chi desidera approfondire la storia di una testata che ha contribuito a scrivere la storia del giornalismo italiano.
 

La mostra propone un percorso multimediale per rivivere i primi cinquant’anni del giornale con fotografie, vignette d’autore, video interviste e prime pagine storiche, accompagnando il visitatore anche dentro le trasformazioni del linguaggio giornalistico e della comunicazione: dalla carta al digitale, dall'edicola ai social.

All'interno della mostra è inoltre prevista un'area incontri dove, ogni sabato pomeriggio, sarà possibile ascoltare il racconto dei giornalisti e degli autori che ogni giorno danno vita al giornale.
 

L'itinerario espositivo, fatto di fotografie d'archivio, oggetti originali, prime pagine e materiali che restituiscono la profondità storica del giornale, si intreccia a un percorso immersivo e tecnologico pensato per proiettare il visitatore dentro le trasformazioni del linguaggio giornalistico e della comunicazione: dalla carta al digitale, dall'edicola ai social.
 
 
Ingresso gratuito con prenotazione su: eventi.repubblica.it/repubblica50 
 
 

 
Mostra promossa da
        
 
Ideata e organizzata da
    
 
Progetto multimediale